Software Scacchistici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LiveALive
     
    .

    User deleted


    Non so a quanti possa fregare dell'argomento... per quanto riguarda questo forum, l'unica persona con cui sono riuscito a fare una partita a scacchi è Storm (vinta io 2 a 1 e me ne vanto... beh, quello è successo un bel po' di tempo fa, lui non giocava da anni ed io avevo iniziato da poche settimane XD).

    se qualcuno è comunque interessato al gioco degli scacchi, se ha un minimo di ambizione prima o poi si renderà conto che è fondamentale avere qualche programma di supporto.

    Esistono, fondamentalmente, tre tipi di programmi fondamentali per gli scacchisti...

    1- MOTORE: ovviamente, il motore scacchistico, ovvero un "cervello" in grado di giocare a scacchi XD Senza, ovviamente, il computer non sarebbe in grado di giocare alcuna mossa

    2- DATABASE: i primi ad usarlo furono i russi, che lo fornirono a Karpov per prepararsi per la sfida contro Kasparov... nello stesso periodo i tedeschi produssero Chessbase, e Kasparov se ne accaparrò subito una copia... senza, forse, non avrebbe vinto. Cos'è il database e perché è così importante? I database sono, semplicemente, dei programmi che raccolgono le partite e permettono di riprodurle su schermo.
    è assolutamente fondamentale per lo scacchista... un tempo, infatti, si rischiava di giocare una apertura ritenuta favorevole, e il nostro avversario veniva fuori con la mossa che ci rovinava, mossa scoperto in un ultimo torneo. per rimanese aggiornati sotto questo punto di vista bisognava comprare i quotidiani dell'epoca... oggi, invece, i database sono sempre aggiornati con milioni di partite, e possiamo vedere le aperture che vanno di moda attualmente, conoscere nuove varianti appena scoperte, vedere l'evoluzioni di posizioni prima magari considerate pari e ora considerate svantaggiose... e di conseguenza ci si prepara meglio

    3- GUI: interfaccia grafica... in pratica, il programma vero e proprio. .. che non è altro che l'aspetto (ovviamente non è solo questione di estetica, ma anche di funzionalità). Senza GUI, il motore non serve a niente perché non ha pezzi da muovere XD
    Non è solo una questione d'aspetto, perché insieme alla GUI si scaricheranno spesso anche tutta una serie di funzioni extra che fanno letteralmente il programma, come la possibilità di giocare in internet, di analizzare la partita (collegato al motore ovviamente)...


    ora, reperire questi programmi non sarebbe un problema (senza contare che generalmetne si fa il download di tutto assieme) se non fosse per due fattori:
    1- la VASTISSIMA scelta
    2- il prezzo


    MOTORI
    Ne esistono una infinità, MIGLIAIA.
    Ora, vediamo che logica usare scegliendo un motore. Si potrebbe dire "mi prendo il più forte che esiste e siamo a posto"... sbagliato, invece XD Lo scacchista più forte di tutti i tempi secondo il rank FIDE e Garry Kasparov, con un punteggio di 2851... il motore Rybka sfiora i 3400, quindi neanche il campione del mondo riuscirebbe a batterlo se non 1 volta ogni 4 o 5.
    I programmi, fortunatamente, consentono di limitarne la potenza... ma non tutti. Si potrebbe quindi anche preferire scegliersi una serie di programmi con livelli di forza vari, anziché andare subito sui più potenti.
    Anche il prezzo è un problema... i motori più forti del mondo come Rybka, Junior, Deep Blue, Shredder o Tiger costano circa 100 euro.
    Ma li valgono questi 100 euro? No, per niente. Se Rybka ha una forza di 3400, ci sono programmi gratuiti come Toga che raggiungono i 2900 punti, ovvero comunque più forti di qualsiasi umano sulla faccia della terra (questo non vuol dire che non possano essere battuti: i computer hanno una forza tattica elevata, ma sono scarsi in strategia, oltre a non poter utilizzare in alcun modo la psicologia).
    Non vale la pena, quindi, spendere soldi quando si possono trovare motori adatti alle nostre esigenze gratuiti.

    DATABASE
    i database sono utilissimi, li usano tutti, dai grandi maestri al dilettante che ha appena cominciato. Sinceramente, no nce ne sono molti e Chessbase è il dominatore assoluto del mercato dei database.
    Il problema, però, è il prezzo... i database possono costare 300 euro e passa. Va detto anche che esistono versioni più economiche di chessbase (tirate comunque fuori il bigliettone da 100, non meno), o adirittura gratuite, ma hanno pesanti limitazioni, come la garvissima impossibilità di crearre i propri database (ci serve proprio per questo!).
    Fortunatamente, ci sono delle alternative gratuite... pochissimi però funzionano bene, anzi, io ne ho trovato uno solo, che indicherò dopo.

    GUI
    Qui è questone di gusti... shredder o deep fritz probabilmente hanno le GUI migliori (anche questi programmi da 100 euro e passa), ma i professionisti stessi usano interfacce datate ma ancora buone, e soprattutto gratuite, come Scid... nell'ultimo periodo poi ARENA sta diventando una interfaccia famosissima sempre più usata, quindi le alternative ci sono.




    Abbiamo visto come sia possibile ottenere tutti i programmi necessari gratuitamente (di motori ce ne sono forti e anche professionali gratuiti, spendere 300 euro per un database non ci penso neanche quando ho le alternative, e la GUI è l'ultimo dei problemi), quindi il costo non è un problema.
    Con migliaia di migliaia di miliardi di programmi che ci sono, eprò, si rischia di perdersi, e si finisce per scaricare, come me, 3 gigabyte di roba quando bastavano 2 programmi in tutto XD
    Quindi io consiglio questi tre Download:

    MOTORE
    www.superchessengine.com/toga_ii.htm
    TOGA II è un programma utilizzato anche dai professionisti degli Advance Chess (è una variante inventata da Kasparov che prevede di giocare usando come aiuto le analisi di un computer... che gusto c'è? Ricordate che il computer ha un pensiero tattico ma non strategico, che non esiste ancora un motore perfetto e soprattutto che ogni computer ha uno stile di gioco diverso, senza considerare i libri di apertura e le tavole dei finali più o meno ampie che possono portare a risultati inattesi). Ha una forza di 2900 ELO che può essere limitata in vari modi (riducendo la profondità, il tempo di rilfessione o direttamente il parametro ELO). In quanto ad analisi delle posizioni, fin'ora mi è parso impeccabile (anche se l'ho usato poco).

    DATABASE
    http://chessdb.sourceforge.net/
    Ok, magari esteticamente non sarà bello come chessbase..ma fa tutto quello che fa chessbase (l'analisi è più spartana, questo sì, ma quella la faremo in separata sede), fa anche di più, e ci fa risparmiare 300 euro.
    Esattamente come Chessbase, ci fa aprire i file in formato PGN, e questo è tutto quello che ci interessa (i file in PGN, ovvero i database veri e propri, si scaricano gratuitamente da internet... ce ne sono miliardi sparsi per migliaia di siti, basta cercare su google)... a differenza di chessbase, poi, ci permette di creare i nostri database con le nostre partite, cosa assolutamente fondamentale perché analizzare le proprie partite è la base per migliorarsi. Permette di fare, quindi, tutto ciò che ci serve.

    GUI
    www.playwitharena.com/
    Sicuramente il miglior programma gratuito di scacchi, e migliore anche di molti programmi a pagamento.
    Una interfaccia estremamente chiara e ordinata, nonché personalizzabile a seconda delle esigenze.
    Ma cosa permette di fare Arena? Da dove posso iniziare per elencare le sue infine funzionalità? Anzitutto... assieme ad Arena si scarica Rybka (non l'ultima versione, quella più debole) ed SOS, due programmi molto forti. Quindi, ovviamente, si può iniziare subito a giocare contro il computer in "single player".
    Permette poi, ed è questa la funzionalità che ci interessa, di analizzare le partite con estrema semplicità: basta cliccare sul pulsante "analisi" sotto la lista delle mosse e il computer ci indica punteggio attuale, mosse, varianti e il punteggio dopo le mosse.
    Permette poi, come un database, di aprire i file PGN e rivedere le partite (se non sbagli,o però, non è possibile creare un database con più partite, ma solo salvarle singolarmente).
    E ancora, IL GIOCO ONLINE! Ha un server a cui accedere tranquillamente per sfidare gente da tutto il mondo... certo, magari non vanterà la presenza dei grandi giocatori di Playchess (server di Chessbase... ci giocano anche grandi maestri come Short e forse Kasparov, sotto il nome di Raffael), ma la competitività c'è, e non richiede un così dispendioso abbonamento.
    Arena, poi, ha incorporta un programma per calcolare l'ELO dei giocatori di un database, funzione sicuramente utile ma non sempre facile da usare (va impostato un "valore medio" dell'elo... e se non si è precisi saltano fuori giocatori con elo superiori ai 3900 punti, neanche gli alieni XD).
    Dal sito potrete scaricare tutta una serie di plug-in molto utili... facilissimi da installare: decomprimeteli e buttateli nella cartella più logica, non sbaglierete, è tutto automatico una volta che si vede il programma con i propri occhi. In particolare, consiglio di scaricare la traduzione italiana del menù e di dare una occhiata alla lista dei motori... ha una lista di migliaia di motori più o meno forti, scaricate quelli che più vi ispirano, no nbasandovi solo sulla forza di gioco. Molto utili da scaricare poi gli opening book (libri di apertura: i motori giocano l'apertura basandosi su questi libri)...trovate tutto sotto "user files"


    N.B.: Per altri software, programmi più attinenti alle vostre esigenze o per caratteristiche specifiche (ad esempio, nessuno di questi programmi conscente di fare partite per corrispondenza), o anche semplicemnete per fare una partita, contattatemi via PM
     
    Top
    .
0 replies since 12/2/2012, 09:40   165 views
  Share  
.